Dal Bello Sife per l’ambiente

Proprio un anno fa durante una riunione di bilancio, sfogliavo la documentazione relativa ai costi e ai ricavi della mia azienda, la Dal Bello Sife Srl. Guardando i report semestrali pensavo alle scelte effettuate negli ultimi anni in termini di eco-sostenibilità ed impatto ambientale.

Avevo chiari in mente due progetti in particolare:

  • l’installazione di un impianto fotovoltaico per alimentare totalmente i nostri stabilimenti
  • la scelta accurata dei nostri fornitori all’estero in possesso delle certificazioni internazionali di qualità e tracciabilità del prodotto tra cui banana e ananas

Per Dal Bello Sife la sostenibilità non è una moda

La sostenibilità ambientale, per Dal Bello Sife, è un obiettivo primario in cui investiamo da anni ed è una voce consolidata nel nostro bilancio aziendale.
Ritengo che sulla sostenibilità ambientale e sociale si misuri il reale fattore competitivo di sostenibilità economica di un’azienda il quale, a sua volta, impatta concretamente sul modello di business, sui processi e sui prodotti.

Dal Bello Sife sempre più green

Ritengo che l‘economia green sia il futuro in cui investire e non possa essere appannaggio esclusivo delle grandi corporation. Può e deve essere un’opportunità per tutte le piccole e medie imprese italiane, venete in particolare.
È un percorso lungo che richiede investimenti, innovazione e pianificazione ma che nel medio e lungo termine consente di acquisire un’identità distintiva in un mercato in cui il consumatore diventa ogni giorno più preparato ed esigente.

Dal Bello Sife guarda all’Europa

Il nord Europa ci mostra da anni la direzione da intraprendere.

  • Nel Regno Unito Iceland Foods, leader nel mercato dei prodotti surgelati, elimina la plastica dalle confezioni dei prodotti delle linee private label.
  • In Olanda la catena Ekoplaza ha supermercati interamente privi di plastica.
  • In Italia Conad, il secondo gruppo italiano della GDO italiana ed il primo nel segmento supermercati, punta all’eliminazione progressiva della plastica nei propri prodotti a marchio.
  • Ne parla in tal senso Francesco Avanzini, dg di Conad, in questo interessante articolo di La Repubblica: “Stop alla plastica nei prodotti a marchio Conad”.
Frutta Dal Bello Sife progetto Plastic Free
Dal Bello Sife elimina la plastica dalla frutta in vassoio

Dal Bello Sife investe in green economy

Con Paolo, mio fratello, abbiamo cominciato a riflettere su come migliorare ulteriormente i nostri processi produttivi per renderli ancora più innovativi e ricettivi ai temi dell’ambiente.
Volevamo una effettiva strategia di sostenibilità, un elemento di innovazione che creasse reddito ma anche distribuzione di valore e benessere.

È così che da gennaio 2019 Dal Bello Sife, in anticipo ed in controtendenza rispetto ai nostri principali competitors, ha eliminato la plastica nel riconfezionamento della frutta, tra cui ananas e banana, consegnata alla grande distribuzione.

Tradotto in numeri, vuol dire 93 tonnellate di plastica in meno rilasciate nell’ambiente nei primi sei mesi dell’anno. Prevediamo di superare le 200 tonnellate di plastica entro dicembre 2019.

Mi auguro che le azioni concrete come questa, a tutela dell’ambiente, siano condivise tra tutti gli operatori del settore ed incentivate dalle istituzioni che si occupano di regolamentare il mercato della distribuzione.

Alessandro Dal Bello
Vice Presidente Dal Bello Sife Srl