Le arance, come altri prodotti , hanno avuto un’impennata della domanda dovuto al Covid-19
La richiesta di agrumi è aumentata vertiginosamente sopratutto nei paesi europei più colpiti dal Coronavirus come Italia e Spagna.
La produzione interna italiana di arance non è stata sufficiente a coprire il fabbisogno nazionale, le piogge intense autunnali hanno influito negativamente sulla quantità di prodotto raccolto e disponibile sul mercato.
Va sottolineato inoltre che le arance prodotte in Italia hanno una stagionalità sempre più ridotta, il reperimento degli agrumi è disponibile di norma fine a fine febbraio e quindi al momento dello scoppio della pandemia e il conseguente lockdown nazionale non erano più presenti arance italiane da distribuire sul mercato interno.

Dal Bello SIFE ha scelto le arance  egiziane

Come importatore, Dal Bello SIFE non trovando disponibilità del  prodotto di origine europea si è rivolto ai paesi nord africani.
Abbiamo notato da subito che la richiesta stava aumentando e abbiamo scelto di importare e distribuire gli agrumi egiziani
Le arance egiziane sono di ottima qualità e hanno la particolarità di avere una stagionalità più lunga di quella italiana. Ci siamo rivolti tempestivamente ai produttori assicurandoci la fornitura di grandi quantità.
Questo ci ha permesso di mantenere i prezzi calmierati e di garantire la copertura della domanda interna.

Il mercato globale delle arance

In questo momento sul mercato sono presenti arance di provenienza extra europea.
Le arance spagnole che in questo periodo avrebbero dovuto sostituire il prodotto italiano, sono state destinate ai consumatori della Spagna, anche loro hanno registrato una crescita molto alta della domanda interna dovuta all’emergenza Covid-19.
L’aumento della richiesta di arance coinvolge anche mercati extraeuropei, come gli Stai Uniti che stanno aspettando il prodotto sud americano e la Cina.
L’arrivo delle arance Nevel dal Sud Africa dovrebbe garantire una fornitura necessaria a coprire il fabbisogno europeo sempre che la domanda rimanga stabile rispetto all’anno scorso e che non ci sia un aumento dei contagi dovuti alla ripartenza delle attività.

Alessandro Dal Bello

Senior Vice President

Dal Bello SIFE S.r.l.