Dal Bello, pionieri nell’importazione di frutta esotica

Per la famiglia Dal Bello attraversare un intero secolo facendo lo stesso lavoro significa costruirsi una professionalità ben definita, accumulare un bagaglio di competenze importante e diventare una voce riconosciuta e autorevole del proprio settore.

Questo è ancora più vero quando il lavoro lo devi inventare da zero, perché nessuno lo ha ancora messo in pratica. Nessuno all’epoca parlava di frutta esotica nel mercato italiano e poi europeo.

Dal Bello, famiglia e tradizione d’impresa

Armando Dal Bello - fondatore Dal Bello SIFE
Armando Dal Bello, fondatore Dal Bello SIFE

In questi 100 anni, abbiamo esplorato il mondo e percorso terre lontane, alla ricerca della frutta migliore da importare in Italia.

Dalle lussureggianti piantagioni del Centro America alle coltivazioni nordafricane affacciate sul Mediterraneo, i Dal Bello hanno cominciato questo mestiere quando la “frutta fuori stagione” era ancora un concetto lontano.

Gli anni sono passati in fretta. Sono cambiate le tecniche di immagazzinamento e maturazione. Sono arrivate le certificazioni internazionali per i produttori e la distribuzione si è estesa e ramificata fino a coprire buona parte d’Europa. 

Dal Bello sinonimo di etica e rispetto dell’ambiente

Il mondo si è fatto veloce, la concorrenza numerosa e stiamo oggi affrontando una sfida importante: rispondere alle chiare esigenze di un consumatore attento alla qualità del prodotto come a valori più ampi, di etica e rispetto per l’ambiente. Concetti importanti che condividiamo e supportiamo .

In quest’ottica noi continuiamo ad esplorare il mondo.
Importiamo la frutta migliore e stringiamo relazioni con nuovi produttori, come fosse il primo giorno.

La passione che mettiamo nel nostro lavoro è rimasta invariata. È la nostra frutta che ora arriva più lontano.

Alessandro Dal Bello
Vice Presidente Dal Bello SIFE Srl