Dal Bello SIFE e il commercio dell’Ananas

Essere chiamato ad esporre il mio punto di vista sull’andamento del mercato mondiale dell’ananas al Mac Frut 2019 di Rimini è stato un onore.
È stata un’interessante occasione di confronto tra addetti ai lavori e l’opportunità di approfondire, da imprenditore, alcuni degli aspetti fondamentali dell’evoluzione del mercato mondiale della frutta esotica.
Dal Bello SIFE importa dal Costa Rica, le nostre relazioni con quello straordinario Paese sono forti e durature.
Siamo presenti in Costa Rica da oltre 30 anni come proprietari di piantagioni, con una diretta collaborazione con i coltivatori. Anche per questo la Dal Bello SIFE ha le competenze indispensabili per comprendere e gestire l’evoluzione commerciale della frutta esotica nel mondo.

Ananas - Alessandro dal Bello SIFE presentazione sul mercato dell'ananas al Mac Frut 2019
Alessandro Dal Bello SIFE ananas- Mac Frut 2019

L’ananas in Cina

La Cina è stata determinante per la distribuzione dell’ananas. Nel 2018, spinti dall’incremento della richiesta, è stata raccolta una maggiore quantità di frutta esotica con l’obiettivo di aggredire il mercato cinese.
Nel processo non è stato però tenuto in considerazione un elemento fondamentale che ha vanificato gli sforzi: l’ananas è un frutto con una veloce deperibilità.
Le tempistiche di trasporto via nave dal Centro e Sud America, non hanno permesso la conservazione ottimale del frutto, che è giunto sul mercato cinese troppo maturo per la vendita. La produzione in eccesso è stata quindi riversata sul mercato europeo che per assorbirne la maggior quantità ha dovuto calmierarne i prezzi di vendita.

Il prezzo dell’ananas secondo Dal Bello

La riduzione del prezzo da parte delle aziende importatrici, come Dal Bello Sife, a GDO e mercati generali, avrebbe dovuto tradursi in convenienza anche per il consumatore finale. Uno degli strumenti principali per rendere il prodotto appetibile al consumatore finale è infatti agire sul prezzo.

L’ananas nella grande distribuzione

Dati alla mano nella GDO il prezzo al consumatore finale è rimasto praticamente invariato rispetto all’anno precedente, causando una flessione dei ricavi.
Nel canale di distribuzione dei mercati generali il prezzo di vendita ha invece subito una flessione considerevole seguendo la variazione del valore di acquisto, con il conseguente aumento delle vendite.

Ananas - Dal Bello Sife confronto tra prezzi GDO e Maap slide convegno Mac Frut 2019
DAL BELLO SIFE MAC FRUT 2019 GDO MAAP

Questi dati ci confermano come un maggior dialogo tra i vari settori della filiera, per quanto riguarda i parametri di vendita, porterebbe un vantaggio in termini economici per tutto il settore.

Alessandro Dal Bello
Vice Presidente SIFE S.r.l.