Ananas

Se la banana è la punta di diamante della distribuzione ortofrutticola di Dal Bello Sife srl, l’ananas giunge ottima seconda e i due frutti combinati rappresentano il core business di Dal Bello SIFE.

Dal Bello SIFE importa i suoi ananas da coltivazioni accuratamente selezionate. Il Costarica è senza dubbio il miglior paese produttore della varietà di ananas MD2 che è la piu apprezzata e ricercata dai clienti.

Ananas Dal Bello: l’importazione

La aziende che coltivano ananas selezionate da Dal Bello SIFE con marchio LOLA devono rispondere a determinati requisiti severi per assicurare un prodotto di ottima qualità.

Tra le principali certificazioni che SIFE richiede ai suoi fornitori ci sono i protocolli GlobalGap o EuropeGap, che fissano gli standard delle buone pratiche agricole, e la certificazione ISO 14001.

Quest’ultima è di fondamentale importanza per Dal Bello SIFE, in quanto garantisce un impegno del coltivatore ad una concreta riduzione dell’impatto ambientale, tema assai sentito nella nostra azienda.

Gli impianti all’avanguardia per la maturazione e lo stoccaggio che impieghiamo in prossimità del MAAP di Padova, infatti, sono stati concepiti con un occhio di riguardo per la Green Economy.

Un impianto fotovoltaico da 500.000 kWh annui, collocato sui tetti dei magazzini, è infatti in grado di alimentare da solo le nostre celle frigorifere, fornendo energia elettrica da fonti rinnovabili.

Ananas Dal Bello: maturazione e commercio

A differenza delle banane, l’ananas non è un frutto “climaterico” e quindi una volta staccato dalla pianta interrompe la sua maturazione.

Possono ovviamente cambiare alcuni particolari nell’aspetto esterno, ma la bontà e dolcezza della polpa si sono già perfettamente formate prima della raccolta.

Il suo stoccaggio e conservazione pongono quindi minori problematiche e i nostri clienti hanno a disposizione ben nove postazioni di carico presso i circa 20.000 metri quadri di magazzino che Dal Bello SIFE possiede nelle immediate vicinanze del MAAP di Padova.

Gli ananas LOLA raggiungono le più svariate realtà del commercio ortofrutticolo italiano ed europeo: GDO e grossisti, supermercati e mercati ortofrutticoli, rivenditori e negozi, soddisfacendo ogni tipo di richiesta, dal grande al piccolo ordinativo, per un totale di circa 30.000 tonnellate annue di prodotti ortofrutticoli movimentati.

Anche l’ananas è un frutto giramondo

Quando vi abbiamo parlato della banana vi abbiamo illustrato le sue origini e le terre che ha quindi percorso, dalla Nuova Guinea fino all’America Latina. Anche l’ananas, nel corso della sua storia, ha macinato molti chilometri, ma in senso contrario.

Questo frutto, anche se tecnicamente si tratta di una bacca, nasce nel Sud America e deve aspettare Cristoforo Colombo prima di poter cominciare a viaggiare. L’esploratore italiano scorge il delizioso frutto a Guadalupa nel 1493 e da lì l’ananas sbarca nelle varie isole del Pacifico e arriva quindi in tutte le zone in grado di assicurargli il clima e il terreno necessari alla sua crescita.

Dalla Florida a Cuba, dall’Asia sud-orientale alle Hawaii e Filippine, oggi le coltivazioni dell’ananas sono molto diffuse e questo frutto detiene un record: è quello più diffuso a livello mondiale in confezioni in scatola.

Caratteristiche dell’ananas

Visto che vi abbiamo appena nominato l’ananas in scatola, vogliamo ribadire che, pur conservando alcune delle sue caratteristiche, è sicuramente meglio mangiare il frutto fresco.

L’ananas cresce dalla pianta, che è un cespuglio che oscilla fra i mezzo metro e il metro d’altezza, con foglie coriacee di colore fra il grigio e il verde, lanceolate e lunghe, dotate di bordo seghettato e spinoso.

Solitamente una pianta di ananas impiega circa 12 mesi per fornire un singolo frutto, dalla nota forma e ricoperto da placche che possono avere varia colorazione.

La polpa, succulenta, è del classico colore giallo e contiene poche calorie. Fra i sali minerali contenuti nell’ananas troviamo calcio, ferro, sodio, potassio e fosforo, mentre le vitamine sono la B1, B2, B3 e la C.

Uno degli aspetti più interessanti dell’ananas dal punto di vista nutrizionale è l’alto contenuto di bromelina, un enzima che ha una ottima capacità antinfiammatoria.

La bromelina però viene eliminata dal processo di inscatolamento, che fra l’altro aggiunge degli zuccheri, ecco perché conviene sempre consumare ananas freschi.

L’ananas combina azioni depurative, diuretiche e disintossicanti ed è indicato anche come efficace contrasto alla cellulite, visto che esercita azione drenante e contribuisce all’assorbimento del gonfiore.

Valori nutrizionali dell’ananas per 100 grammi

Valore energetico: calorie ananas fresco 40 kcal / 165 kj
Da carboidrati: 38 Kcal (95%)
Da grassi: 0 Kcal (0%)
Da proteine: 2 Kcal (5%)

Come scegliere, mangiare e conservare l’ananas

Come scegliere l’ananas? Siete al mercato o supermercato e vi trovate di fronte a una esposizione di ananas e vi assale il dubbio: cosa devo guardare per valutare la bontà e stato dell’ananas prima di comprarlo?

Ricordate che qualche paragrafo più su abbiamo definito l’ananas come frutto “non climaterico”? Questo significa che non continua a maturare una volta staccato dalla pianta e la polpa è già del giusto livello di dolcezza e bontà.

Non guardate quindi il colore delle scaglie, che possono essere più verdi, dandovi impressione di acerbità, o più marroncine. L’elemento che dovete guardare è il ciuffo di foglie: se sono ben verdi e hanno un aspetto fresco allora l’ananas è OK e potete andare sul sicuro.

Riguardo al mangiarlo, l’ananas trova un numero probabilmente maggiore di impieghi rispetto alla banana. Da fresco è uno dei frutti più saporiti e, anche se conosce il suo momento di grande fama e diffusione durante il periodo natalizio e di fine anno, dovremmo prendere l’abitudine di consumarlo senza guardare alle stagioni, proprio per via delle sue tante qualità benefiche.

Oltre che fresco l’ananas è comune in scatola e lo troviamo anche sotto forma di ananas candito, o succhi e anche gelati.

Ma questo frutto trova anche un uso simile a quello del melone e può quindi essere utilizzato accostandolo sia a certi insaccati che a varie forme di carpaccio, sia di carne che di pesce.

Può anche essere cotto ed è presente in molte ricette agrodolci di vari Paesi tropicali, ma anche in ricette ormai ben diffuse nelle nostre cucine quali per esempio il pollo all’ananas.

Origin:
Costa Rica
Seasonality:
da gennaio a dicembre